Dal Festival del Lavoro arriva la “Guida alle dimissioni online”

Dal Festival del Lavoro arriva la “Guida alle dimissioni online”

Anche quest’anno al Festival del Lavoro sono state presentate le otto guide della Fondazione Studi che riepilogano le novità più rilevanti, mettendole a disposizione di tutti gli operatori del mercato del lavoro soprattutto ai cittadini-lavoratori e ai Consulenti del Lavoro.

Su tutte la guida dal titolo “Dimissioni, cosa fare per procedere” nella quale si analizzano, il parere del Consiglio nazionale di Consulenti del lavoro, le nuove regole per dimettersi. Viene spiegato che le dimissioni volontarie dei lavoratori e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche, tramite un’apposita procedura on line.

Il Jobs Act, con il Decreto Legislativo n. 151/15 art. 26, ha inteso contrastare la pratica illecita delle “dimissioni in bianco” con una procedura che non può essere derogata da altre modalità di comunicazione, salvo alcuni specifici casi.

Dal 12 marzo 2016, per i lavoratori dipendenti titolari di qualunque forma di rapporto di lavoro, esistono due modi per comunicare le proprie dimissioni: personalmente o rivolgendosi ai soggetti abilitati.

La guida, riassuntiva e di semplice consultazione delle regole, è rivolata a coloro che sono interessati a sapere come procedere nella presentazione delle dimissioni
Da quest’anno si richiede il reperimento di alcuni dati aziendali in via preventiva, ed una richiesta di PIN all’Inps, se la volontà verrà espressa in modo autonomo tramite il canale dedicato ai cittadini.